VOLONTARIATO

Volontariato in Estonia

Questa opportunità di volontariato offre un’esperienza unica in un Paese come l’Estonia!

Descrizione

Descrizione dell’organizzazione ospitante:  Il centro giovanile di Lääneranna è un’istituzione gestita dal governo del comune di Lääneranna. Le unità strutturali del centro giovanile sono situate in diverse aree del comune. Il centro giovanile coordina il lavoro in cooperazione con le istituzioni educative del territorio. L’obiettivo principale è sostenere i giovani e aiutarli ad avere opportunità di volontariato a livello locale e internazionale

A chi è rivolto

Il volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere disponibili a lavorare con i bambini e i giovani. 7-26 anni
  • Essere disponibile a lavorare sia in team che individualmente
  • Essere pronti a vivere l’Estonia rurale
  • Essere intraprendenti
  • Sapere usare social media e avere interesse per la fotografia/editing video è un plus
Mansioni

ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC ed avrà occasione di supportare diverse attività tra cui:

  • organizzare e ospitare un club linguistico e culturale nella scuola locale. L’obiettivo principale del club culturale è quello di fornire l’opportunità ai giovani locali di conoscere la cultura, il patrimonio, la storia e la lingua del paese di origine dei volontari. Le attività saranno preparate, scelte e gestite dai volontari stessi.
  • Lavorare con i giovani nella casa della gioventù di Lihula. Il volontario interagirà con i giovani locali che vengono qui dopo la scuola, darà una mano nel centro giovanile e ospiterà un’attività una volta alla settimana: le attività stesse saranno a discrezione del volontario (pittura, artigianato, musica o fotografia, sport ecc.
  • Scrivere una rubrica sugli ESC e sulla vita dei volontari almeno 2 volte al mese per Lääneranna Noorteportaal. Questo aumenterà la visibilità del progetto, aumenterà la consapevolezza di Erasmus plus e delle opportunità del programma tra i giovani locali e aiuterà il volontario a riflettere regolarmente su come sta andando il suo viaggio ESC.
  • Lavorare con i giovani e la cultura a Lõpe klubi un giorno alla settimana. A Lope c’è un centro giovanile e culturale dove ci sono molte opportunità di applicarsi in modo creativo e sociale, aiutando a organizzare e gestire eventi per l’intera comunità di Lõpe e dintorni.
  • Aiutare nell’organizzazione di attività giovanili a Kõmsi noortetuba. A Kõmsi c’è un piccolo spazio di aggregazione per i giovani che avrebbe davvero bisogno di un aiuto esterno; l’esposizione alla cultura e alla lingua straniera significa molto per i ragazzi locali.

leggi tutto

Fonte: https://serviziovolontarioeuropeo.it/