OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI

Il Corso

Una serie di 6 lezioni in formato webinar per imparare a modellare in 3D tramite TinkerCAD, software online accessibile a tutti e realizzare una serie di modellini di importanti monumenti ed edifici.
Grazie a questo programma, in poco tempo, anche i più giovani potranno imparare a realizzare disegni tridimensionali che potranno diventare oggetti da stampare in 3D o da inserire nei mondi virtuali di Minecraft. O anche trasformare il proprio disegno in tanti cubetti e creare la propria scultura da montare.
Il corso è pensato per ragazzi a partire dagli 11 anni.

Webinar di Digitalo – Modellazione 3D

Quarta Lezione. Buona Visione!

Modellazione  3 D: Crea la tua città 3D

Benvenuti alla scoperta del disegno 3D!
In questa serie di video vi parleremo della modellazione tridimensionale, spiegando in modo semplice per quanti scopi interessanti e diversi venga utilizzata.
Muoveremo insieme i primi passi nel mondo della modellazione sfruttando un software online chiamato “Tinkercad”, che ha tante funzioni interessati. Inizieremo insieme a capire come muoverci e disegnare tridimensionalmente in uno spazio virtuale, studieremo i comandi di base e conosceremo il menu dei solidi primitivi, come selezionarli, spostarli sul piano di lavoro e modificarne le dimensioni. Siete pronti? Buona visione!

La sesta lezione.

Il nostro corso termina con la realizzazione del codice dell’Acchiapparella, non sarà complesso ma composto da tante piccole parti che dovranno ben combinarsi tra loro! Impareremo cosa sono le variabili e come utilizzarle per tenere il punteggio in un gioco a 4 mani in cui i nostri protagonisti dovranno correre e saltare per acchiappare una farfalla!

Digita.Lo il Progetto

Il webinar fanno parte dell’offerta di corsi promossi da Digita.lo ed è stato realizzato dal team di YATTA!, gestore degli spazi del FabLabLodi.

DigitaLO è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e ha l’obiettivo di creare un Polo per l’innovazione digitale nel territorio Lodigiano.La rete di DigitaLO è costituita da:
Capofila: Comune di Lodi Partner: Ufficio di Piano Lodi – Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente – Koinè cooperativa sociale onlus – IIS Volta Lodi – IIS Codogno – Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona – CPIA Lodi. Con il sostegno di: Provincia di Lodi – Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Lodi – Comune di Codogno.

Le persone interessate al progetto Digita.Lo posso contattare il servizio Informagiovani: informagiovani@comune.lodi.it