IL PROGETTO

Il progetto Talea – Talenti per l’Ambiente nasce dal desiderio della Rete di Agricoltura Sociale lodigiana (www.agricolturasocialelodi.it) e degli enti che ne fanno parte, o che con questa collaborano, di fornire al territorio lodigiano una risposta strutturata ai bisogni di avvicinamento al mondo del lavoro di adolescenti e giovani adulti fragili, NEET, ma anche imprenditivi, attraverso un’offerta formativa learning by doing da parte degli enti che compongono la Rete e percorsi di sensibilizzazione ambientale aperti anche alla comunità, migliorando così le loro competenze trasversali.

BENEFICIARI

Il progetto raggiungerà persone fragili/NEET/imprenditivi giovani-adolescenti (età 15-18) e giovani-adulti (età 19-34), organizzando n. 11 corsi per n.43 posti e attivando n.5 tirocini; sensibilizzerà almeno n.25 classi e i cittadini.

ATTIVITA’

Accompagnamento dei giovani coinvolti nel progetto in attività formative con rilascio di attestazione

  • 4 corsi di agricoltura

  • 3 corsi di apicoltura

  • 1 corso di viticoltura

  • 2 corsi di trasformazione

  • 1 corso di management

  • 5 tirocini presso gli enti della rete di Agricoltura Sociale lodigiana

Adeguamento di SanfereOrto e del Laboratorio L’Officina

Il progetto prevede l’acquisto e l’installazione delle attrezzature per l’impianto di raccolta d’acqua piovana e di irrigazione parcellizzata a “SanfereOrto – orto sociale e di comunità” e l’ammodernamento delle attrezzature utilizzate nei processi di trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli, per ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare il ciclo produttivo e ridurre i consumi.

Sensibilizzazione del territorio

Organizzazione di attività di sensibilizzazione ambientale con scuole e famiglie del lodigiano, su: cura dell’orto e del frutteto, lotta allo spreco, ciclo del compost, difesa della biodiversità, cura degli insetti impollinatori.

Il progetto prevede:

  • 25 laboratori di didattica outdoor
  • 4 incontri di sensibilizzazione ambientale 
  • 6 racconti di esperienze formative.

LE ATTIVITÀ formative

Ogni partecipante ai corsi riceverà un attestato validato dal “Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente”.

NEWS DI SETTEMBREI CORSI IN PARTENZA

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE: Corso di Viticoltura:

Da metà settembre: Tenuto da “Cooperativa Sociale I Germogli” presso la loro sede a Lambrinia di Chignolo Po, Via Don Sbarsi 14, 20 ore.

14/22/27/29 settembre

6 ottobre

dalle ore 13.30 alle 17.30.

*(in verifica il trasporto alla sede del corso)

 

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE: Jammer per Passione

 

Ottobre e Novembre: … tre posti liberi

corso di agricoltura. 20 ore presso SanfereOrto – via San Fereolo 3 Lodi.

10/24 ottobre

7/14 novembre

In orario mattutino

Il Bene alla Terra - corso di agricoltura

Da metà Settembre: corso di agricoltura. 20 ore presso SanfereOrto – via San Fereolo 3 Lodi

Dall’Idea all’Impresa

Ottobre : Corso di management “L’Officina Cooperativa Sociale” presso il loro laboratorio a Codogno, Via Molinari 35, 20 ore

In termini di impatto sociale, il progetto desidera contribuire all’acquisizione da parte di giovani fragili e imprenditivi di maggiori competenze trasversali; sensibilizzazione del territorio e, in particolare, di scuole e cittadini sulle tematiche ambientali.

All’interno del progetto, gli enti assumono ruoli differenti condividendo competenze specifiche: MLFM (capofila) si attiva nella comunicazione e sensibilizzazione del territorio e nella partecipazione attiva di scuole e cittadini; i partner Il Gabbiano, Il Mosaico, L’Officina in collaborazione con Il Pellicano e I Germogli organizzano i corsi di formazione e ospitano i tirocini in agricoltura sociale, accompagnati da Famiglia Nuova che mette a disposizione le sue competenze rispetto al coinvolgimento dei giovani supportati dall’Ufficio di Piano che coordina la rete di Agricoltura Sociale lodigiana.

Le attività avverranno prevalentemente in due luoghi del Lodigiano: SanfereOrto (Lodi) e L’Officina (Codogno), per i quali sono previsti degli interventi migliorativi dal punto di vista ambientale e funzionale.