il PROGETTO

Un Palco Comune non è solo il titolo del progetto: è la volontà di trovare un modo diverso per far dialogare i giovani della nostra provincia con i loro Sindaci e Assessori. Dare la parola ai giovani quindi per ascoltare le loro esigenze, le cose che apprezzano, quelle che vorrebbero cambiare, le loro proposte per contribuire alla crescita della comunità

LA RETE

Una rete di partner diversi: Comuni, Associazioni e Scuole, per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale

Comune di Lodi
Ente Capofila

Comune di
Borghetto Lodigiano

Unione Lodigiana
Grifone

Liceo artistico
Callisto Piazza

Associazione
Fratelli Sea

idee persone incontri 

Giovani già sul palco!

Scuole

Giovani raggiunti

CASTING YOU

Per portare ai Sindaci e agli amministratori le istanze dei giovani sono stati incaricati Giorgio Verduci e Filippo Caccamo, noti comici del territorio, e
l’Associazione Fratelli SEA.
Con “seria ironia” si possono affrontare tutti gli argomenti che interessano i giovani: sport, aggregazione, servizi, ambiente ……

VOGLIO PARTECIPARE

I PROTAGONISTi

I GIOVANI, GLI AMMINISTRATORI E I LUOGHI
sono già con noi …

partecipa! 

Puoi partecipare ai laboratori per la costruzione
del video 
 finale con la tua voce, le tue idee,
proposte, suggestioni e suggerimenti.

Completa i campi e sarai contattato
dall’Informagiovani.

NOTIZIE DAL PALCO

E' partita la Campagna Social

Vi aspettiamo!

Palco Comune Atto I - il video

Costruiamo un video

2021 – Un video per dare voce alle proposte, alle idee, alle energie che i giovani desiderano portare alle Amministrazioni per migliorare le proprie comunità . 

Grande interesse al Calam per il progetto!

Febbraio 2020. Oggi eravamo al CFP Calam, Giorgio e Filippo scatenati … hanno incantato oltre 100 studenti e studentesse, arrivano le prime adesioni. Bene continuiamo così!

Associazione Fratelli Sea

I Fratelli Sea, associazione giovanile di Lodivecchio sarà punto di riferimento per i giovani che vorranno aderire.

Con Filippo e Giorgio in diretta Zoom!

Dicembre 2020.

Comune di Casaletto Lodigiano e Caselle Lurani in diretta Zoom con Filippo e Giorgio e i giovani del territorio, una serata per conoscere il progetto, i protagonisti e le modalità per partecipare.

Primo incontro - rinviato

In recepimento delle disposizioni del Ministero della salute gli incontri previsti per la costruzione della rappresentazione teatrale sono sospesi. Daremo indicazioni sull’evoluzione del progetto. Stay tuned!

Einaudi ! Che mattinata!

Uno scatto all’Istituto Einaudi che per primo ha aderito al progetto … un caffè, quattro chiacchere e via pronti per salire sul Palco Comune!

Conferenza Stampa

i 19 dicembre 2019

Il Comune di Lodi e i partner presentano il progetto Un Palco Comune Atto I. Un contributo di 18.800 per promuovere inziative di partecipazione giovanile.

Stiamo arrivando!

Ottobre 2020 – Il progetto accende i riflettori per i ragazzi e le ragazze che intendono partecipare. 

Un drone nei luoghi del progetto

Ottobre 2020. Avviate le riprese del video d’ingaggio. Un drone sorvola Lodi, Borghetto Lodigiano, Caselle Lurani e Casaletto Lodigiano per giungere ai giovani e ai loro amministratori. 

Comunicazioni relative all'emergenza sanitaria

23.02.2020 –
La delicata situazione ci impone un fermo, Aspettiamo di capire come possiamo muoverci e proseguire con il progetto.

Palco Comune arriva nelle scuole

Un fitto calendario di appuntamenti aspetta il Progetto, i nostri artisti saranno presso l’Einaudi, il Tosi, Il Piazza, il  Volta, il Cesaris e il Calam.

Approvato il Progetto "Un Palco Comune - Atto I. Percorsi di Cittadinanza attiva e Protagonismo civico"

29 novembre 2019

L’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lodi, con il servizio Informagiovani, ha ottenuto da Regione Lombardia un cofinanziamento per la realizzazione del progetto “Un Palco Comune- Atto Primo. Percorsi di cittadinanza attiva e protagonismo civico”.

RASSEGNA STAMPA

Fondi regionali al piano giovani, tra gli eventi uno spettacolo
Fondi regionali per favorire il protagonismo dei giovani. L’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lodi, per mezzo del suo servizio Informagiovani, ha ottenuto da Regione Lombardia un cofinanziamento per la realizzazione del progetto “Un Palco Comune”. Il Broletto sarà capofila dell’iniziativa che avrà come partner Borghetto, Casaletto Lodigiano e Caselle Lurani, il liceo artistico Callisto Piazza di Lodi e l’associazione Fratelli Sea di Lodi Vecchio. Il quadro economico complessivo ammonta a 36.906 euro, di cui 18.000 da Regione e la restante parte finanziata dalle quote dei soggetti aderenti (14.100 euro dal Comune di Lodi). L’iniziativa è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 34 anni, individuati e coinvolti
dall’associazione “Fratelli Sea”. Il prodotto finale di “Un Palco Comune” consisterà in una rappresentazione teatrale, che debutterà a Lodi nel giugno 2020, in una mostra itinerante che tradurrà in immagini il punto di vista dei giovani sui territori in cui vivono e infine in un convegno. “Questo progetto, che mette al centro i giovani, li rende protagonisti delle realtà territoriali a cui appartengono, dando loro l’opportunità di incidere sui processi decisionali”, commenta l’assessore alle politiche giovanili del Broletto, Giusy Molinari.

Il Cittadino – 20 novembre 2019