Lavoro

Corso IFTS: Smart logistic

SMART LOGISTICS SPECIALIST:gestione e ottimizzazione dei sistemi logistici e dei trasporti

Il corso prepara un tecnico esperto nella gestione della logistica distributiva e dei trasporti lo Smart Logistics Specialist che, con una visione sistemica del ciclo logistico opera all’interno di imprese di trasporti e di servizi logistici nell’ambito del mondo della logistica. Ha una visione sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. Sceglie le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto. E’ in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale logistico, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.

Svolge compiti di natura tecnica e commerciale nell’ambito del ciclo del trasporto intermodale. Le attività professionali della figura formata riguardano: l’organizzazione dei flussi fisici ed informativi della logistica, la partecipazione alla progettazione e all’organizzazione del ciclo logistico: pianificazione della produzione, approvvigionamenti, gestione dell’ordine, la gestione delle scorte, magazzinaggio, movimentazione, imballaggio, trasporto, dell’ottimizzazione del servizio al cliente anche analizzando le esigenze attuali e potenziali della domanda, l’analisi delle specifiche operazioni oggetto del contratto gestito, l’analisi costi e ricavi relativi alle diverse modalità del trasporto, la preparazione e verifica dei documenti di trasporto, la verifica e controlla tutte le operazioni con l’utilizzo delle tecniche informatiche

Destinatari e Costi

Il Corso gratuito è destinato a 25 persone residenti o domiciliati in Lombardia che non abbiano compiuto 29 anni alla data di avvio del percorso ed in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico (IV anno IeFP)
  • titolo valido per l’ammissione al V anno dei percorsi liceali
  • sono ammissibili al percorso anche persone non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

SEDI DEL CORSO

  • Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente in P. le Forni, 3 Lodi
  • AFOL Metropolitana in Via Strada Padana Superiore, 2/b Cernusco sul Naviglio (MI)
  • Alcune lezioni potranno svolgersi presso altre sedi accreditate degli enti partner.

INFORMAZIONI

Potete chiedere info telefonando ai numeri 037130649 o 037784367 Oppure via mail a uno dei seguenti indirizzi:
milesi@cfpcons.lodi.it – scotti@cfpcons.lodi.it